Quando arriva l’estate e le temperature iniziano a salire, molti si fanno la stessa domanda: “Ma con questo caldo… ha senso bere caffè?”. La risposta è sì, se consumato con equilibrio, il caffè può essere gustato anche nei mesi più caldi, diventando addirittura un alleato rinfrescante. Esistono infatti tantissimi modi per renderlo più leggero, fresco e adatto alla stagione, senza rinunciare al gusto e alla carica di sempre. Dalle versioni fredde a quelle più golose, con la tua macchina a cialde Didiesse puoi portare l’estate in tazza, ogni volta che vuoi.
Caffè e alte temperature: sfatiamo qualche mito
Una delle convinzioni più diffuse è che il caffè, quando fa caldo, sia da evitare. Ma è davvero così? Non necessariamente. Bere caffè in estate non fa male se lo si consuma in modo equilibrato. È vero che il caffè caldo può temporaneamente aumentare la sensazione di calore o far sudare di più, ma è anche vero che:
- Il caffè non disidrata, se accompagnato da una buona idratazione generale (ovvero, bevi anche acqua!).
- In dosi moderate, può essere un valido stimolante che aiuta a combattere la stanchezza tipica delle giornate afose.
- La temperatura della bevanda influisce sull’effetto percepito, per questo le versioni fredde sono ideali nei mesi estivi.
Insomma, non è necessario dire addio al tuo espresso preferito quando il termometro supera i 30 gradi. Basta sapere come adattarlo e trasformarlo in un piacere estivo.
5 modi per gustare il caffè anche con il caldo estivo
Il caffè d’estate può diventare una bevanda fresca, leggera e, perché no, anche creativa. Ecco 5 modi semplici (e irresistibili) per continuare a godertelo sotto il sole.
- Caffè shakerato
Un grande classico: prepara un espresso con la tua macchina a cialde Didiesse, versalo in uno shaker con qualche cubetto di ghiaccio e un cucchiaino di zucchero. Agita energicamente e servi in un bicchiere freddo. Risultato? Una crema golosa e una sferzata di energia glaciale. E se vuoi velocizzare il tutto basta usare il frullino Didiesse.
- Caffè freddo con latte o bevande vegetali
Versa il tuo espresso in un bicchiere con latte fresco (intero o parzialmente scremato), oppure opta per latte di mandorla, avena o cocco. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e zucchera a piacere. Ottima alternativa per chi cerca qualcosa di più soft e rinfrescante.
- Cubetti di caffè ghiacciati
Prepara diversi caffè con la tua macchina, lasciali raffreddare e versali in una vaschetta per ghiaccio. Una volta pronti, puoi usarli per creare drink freddi senza annacquare il gusto. Ottimi anche nei frappè o da aggiungere direttamente nel latte.
- Affogato al caffè
Per un dessert pronto in 1 minuto ti basta una pallina di gelato alla vaniglia (o nocciola) e un espresso caldo versato sopra. Un mix perfetto di caldo e freddo, ideale come fine pasto estivo.
- Cold brew espresso veloce
Anziché preparare il cold brew classico (che richiede ore), eroga un caffè espresso con la tua macchina a cialde, raffreddalo in frigorifero e usalo come base per creare bevande aromatizzate con vaniglia, scorza d’arancia o menta.
Come preparare ottimi caffè freddi con la tua macchina Didiesse
Le macchine a cialde Didiesse sono le alleate ideali anche d’estate. Grazie alla rapidità d’estrazione e alla possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di cialde E.S.E. puoi preparare il tuo espresso in pochi secondi e raffreddarlo subito per creare infinite varianti.
Il caffè è un piacere che non conosce stagioni. Anche in estate, con le giuste accortezze, può trasformarsi in una pausa rinfrescante, creativa e rigenerante. Che tu lo preferisca freddo, shakerato o in versione dessert, con una macchina a cialde Didiesse puoi averlo sempre a portata di mano.